Vendere online: come farlo nel modo giusto

{gennaio 31, 2014}

Il negozio in e-commerce si sta rivelando vitale per il successo di molte attività, ma è importante che questo canale sia presidiato nel modo corretto.

Un sistema poco professionale rischia di rivelarsi un boomerang per la propria immagine e per le vendite, mentre una piattaforma professionale è in grado di assicurare quelle semplici ma essenziali caratteristiche necessarie per rendere un e-commerce efficiente. Passiamo a vedere quali sono i punti irrinunciabili.

1. Usabilità

Una pagina web veloce, intuitiva e facile da usare guida l’utente all’acquisto, attraverso un percorso lineare e senza intoppi. Un processo ben pensato, riduce al minimo i punti critici e, quindi, le possibilità di abbandono della procedura da parte dell’utente.

2. Visibilità

Sul sito deve essere veicolato un sostanzioso traffico di visitatori, al fine di ricevere un numero considerevole di potenziali clienti. Un negozio può essere anche accogliente e studiato nei dettagli, ma se si trova in un posto dove non c’è movimento di persone, avrà meno possibilità di essere notato. Allo stesso modo funziona per uno shop online: per far sì che i clienti lo vedano, bisogna collocarlo in un posto affollato, in una directory o in un portale di e-commerce, ad esempio. L’altro modo per attrarre clienti consiste nel diventare “famosi”, cioè nel far girare la voce fra gli utenti dell’esistenza del negozio. Il passaparola si innesca con la pubblicità, che in Internet può essere un annuncio con un testo, un’immagine o un video, in base a chi vogliamo raggiungere e in che modo.

3. Metodi di pagamento

Il passaggio finale di un acquisto è il pagamento, quando gli oggetti si tirano fuori dal carrello e si mettono sulla cassa per poi portarli a casa. All’interno di uno shop online è bene mettere a disposizione dei clienti il maggior numero di sistemi di pagamento possibile, in modo da non mettere in fuga nessuno proprio nel momento cruciale.

Se stai pensando di realizzare un e-commerce, hai avuto una buona idea. Adesso devi cercare di realizzarla nel modo in cui lo immagini, personalizzato sulla base delle esigenze tue e dei tuoi clienti. Spesso le soluzioni standard non permettono molta flessibilità, mentre quelle costruite ad hoc si rivelano troppo costose, ma questo non è sempre vero. Da Insistema riceverai una consulenza dedicata per capire le tue necessità e progettare l’e-commerce più adatto e accessibile.