Una sinfonia in tre tempi: traffico, conversioni, fidelizzazione

p05

Abbiamo già avuto modo di sottolineare l’importanza di una vera e propria strategia dietro la decisione di essere presenti online. La presenza fine a se stessa non serve a niente. Occorre avere le idee chiare su cosa questa presenza deve generare, e su come misurare il suo successo, per decidere di momento in momento se e come intervenire.

È evidente che non si può definire a priori quali siano gli obiettivi di dettaglio di una strategia di presenza online, ma ragionare ad alto livello è sicuramente possibile e si può stabilire, ancor prima di cominciare, quali siano gli elementi portanti fondamentali. Prima di tutto è inutile avere una qualsiasi forma di presenza online se verso di essa non si genera un flusso costante e qualificato di visitatori.

Il primo obiettivo è generare traffico. Questo può arrivare dai motori di ricerca, o da link esterni, essere gratuito o a pagamento. È fondamentale conoscere le potenziali fonti di traffico, le tecniche per generarlo, e gli strumenti per misurarlo in termini quantitativi e qualitativi.
In secondo luogo dobbiamo sapere cosa vogliamo che facciano le persone che convinciamo a visitare il nostro sito. Questo significa che uno degli obiettivi del sito è ottenere conversioni. Una conversione si verifica ogni volta che un visitatore compie una certa azione che deve essere definita in anticipo e misurata. Il compito di generare conversioni è demandato ai contenuti della pagina (copy) e alla disposizione degli elementi grafici all’interno della pagina stessa. Come si può facilmente intuire non sono cose che è possibile improvvisare, per le quali esistono professionalità specifiche.
Il terzo elemento è la fidelizzazione. I siti web sono centinaia di milioni: è illusorio sperare che i nostri visitatori tornino spesso sulle nostre pagine. Uno dei compiti fondamentali della strategia web, quindi, è cercare di massimizzare la probabilità che un visitatore ritorni o che resti collegato a un canale di comunicazione periodico e costante. Per questo può essere importante avere un blog aziendale con un feed rss, o una newsletter aziendale, o degli account sui principali social media (Twitter, Facebook, LinkedIn).

Una parte importante del nostro lavoro è progettare insieme al cliente gli elementi portanti e i dettagli di una strategia web. Se vuoi discutere con noi di una soluzione personalizzata per la tua azienda contattaci: marketing@insistema.com