L’Agenda Digitale per l’e-commerce

agenda digitale

 Il vapore ha determinato la Prima rivoluzione industriale, l’elettricità la Seconda, la tecnologia sta distinguendo questa epoca che a buon diritto può considerarsi una Terza rivoluzione industriale. Le aziende che cavalcheranno il progresso tecnologico acquisteranno vantaggio competitivo, mentre le altre resteranno indietro e il grave arretramento non permetterà loro di rimanere sul mercato, proprio come quelle attività che decisero di non adottare telai a vapore e di non collegarsi alla corrente elettrica.

L’Agenda Digitale è un progetto strategico ambizioso che mira a portare l’Italia agli stessi livelli di avanzamento culturale e tecnologico delle altre economie europee e a ridurre il divario digitale nei prossimi anni. Tra i temi sotto la lente, il commercio è al centro dell’attenzione e gli obiettivi prefissati sono precisi:

1. Promuovere il commercio elettronico: il 50% della popolazione dovrebbe fare acquisti online entro il 2015;

2.Commercio elettronico transfrontaliero: il 20% della popolazione dovrebbe fare acquisti online all’estero entro il 2015;

3. Commercio elettronico per le imprese: il 33% delle Pmi dovrebbe effettuare vendite/acquisti online entro il 2015.

L’e-commerce diventerà, quindi, un canale di vendita importante e con un flusso di clienti pari alla metà della popolazione. I provvedimenti attuali incoraggiano aziende e professionisti a raggiungere questi obiettivi e si auspicano sgravi fiscali per le aziende che intendono sviluppare il business attraverso l’e-commerce. Un’ottima notizia per tutti coloro che vogliono aumentare il loro fatturato con una strategia multicanale a costi ridotti. Insistema realizza piattaforme ottimizzate per sviluppare l’e-commerce e servire clienti anche geograficamente distanti con efficienza e rapidità.

Proprio sull’e-commerce, Insistema Lab sta sviluppando un progetto innovativo per il mercato italiano ed estero. Seguiteci e ve lo presenteremo nelle prossime occasioni.

Per scoprire la soluzione su misura per te con i nostri consulenti, scrivi a francesco@insistema.com.